Professional Skills

 

 

 

 

 

L’innovazione delle aziende è, inscindibilmente, legata alla capacità di promuovere e sostenere al loro interno la cultura del servizio, della partecipazione e della centralità del cliente; contemporaneamente, si chiede ai professionisti dell’azienda di essere attenti ai costi e di ottimizzare le risorse (di tempo, di spazio, di personale, economiche)  una sfida complessa per la pluralità di obiettivi, ma anche per la necessità di generare nuovi punti di riferimento, nuovi strumenti, nuove modalità di comunicazione.

Nell’attuale contesto storico le organizzazioni necessitano quindi di pianificare, misurare e controllare i risultati delle loro attività ed implementare le loro capacità di comunicazione, gestione del tempo, realizzazione obiettivi e Leadership.

 

Lo sviluppo dell'efficacia organizzativa costituisce la chiave per affrontare con successo le sfide di un contesto sempre più complesso ed imprevedibile. Il percorso formativo qui proposto mira proprio a rafforzare la capacità di gestire la propria comunicazione, il proprio ruolo, il proprio tempo ed i progetti in un'ottica di processo interattivo, fornendo nuove chiavi di lettura relazionali ed organizzative.

Pertanto, abbiamo ideato un percorso formativo che, partendo dalla consapevolezza organizzativa dell’azienda, fosse mirato a implementare e potenziare le competenze organizzative in quattro ambiti specifici, Comunicazione, Gestione del Tempo, Obiettivi ben Formati e Leadership.

 

La comunicazione è lo strumento base per l’interazione umana e da essa dipendono il successo o, viceversa, l’insuccesso di una relazione. Vale a dire, la possibilità di raggiungere o meno i nostri obiettivi è affidata in buona misura alle modalità che utilizziamo per impostare e gestire la comunicazione con il nostro interlocutore. Questa semplice verità è quotidianamente sotto gli occhi di tutti sia nella pratica privata quando interagiamo con gli altri, sia nel nostro agire professionale.  Sapere, quindi, individuare e riconoscere nel complesso gioco delle relazioni con gli altri, gli elementi decisivi che hanno fatto scattare un  “SI” piuttosto che un “NO” è fondamentale al fine di orientare positivamente le risposte del nostro interlocutore quale che sia il contesto specifico in cui ci muoviamo.

 

Gestire il proprio tempo è una necessità che impone scelte precise. Sul lavoro il time management non è una questione risolvibile solo a livello di cambiamenti organizzativi. Certamente un miglioramento nei flussi di lavoro e nella comunicazione può ridefinire i carichi di lavoro e agevolare l'impiego del tempo. La gestione del tempo è, soprattutto, una questione di priorità e i criteri con cui definire tali priorità costituiscono un'area di apprendimento importante.

 

Sia per gli individui sia per le organizzazioni è, ormai, imprescindibile pensare al cambiamento in termini di obiettivi e risultati; questi concetti, tuttavia, non sono sempre adeguatamente definiti, ancor meno lo sono i desideri cui spesso non viene riconosciuta la giusta importanza. Desideri, obiettivi e risultati sono tre fasi, correlate e ben distinte, di un unico processo.

Ciò che questo corso propone è un modello, basato sugli strumenti della Programmazione Neurolinguistica, per comprendere e sviluppare pienamente il cambiamento.

Ed infine il Coaching applicato alla Leadership; esso è una disciplina e una metodologia applicata con successo in ambito manageriale e in molti contesti aziendali, dalle piccole aziende alle multinazionali.  Caratteristica  richiesta alle figure aziendali quali Manager, Responsabili e coordinatori di Risorse umane è la capacità non solo di gestire un team ma di motivarlo e condurlo al raggiungimento degli obiettivi aziendali. Non a caso, a proposito di manager, la capacità di motivare e ispirare gli altri è al primo posto tra le 16 caratteristiche di un leader efficace individuate in una ricerca transculturale condotta su 30mila manager. L’aumento della produttività del gruppo cresce di pari passo con la capacità di un leader di ispirare le sue risorse umane. 

Professional Skills
Data scadenza iscrizione: 
20/10/2017 - 18:00
Categoria corso: 
Aziende
Periodo: 
Orario: 
9.00-13.00 - 14.00-18.00
Durata corso: 
2 giorni
Tipologia: 
Corso

Posizione

Scarica le informazioni

Per poter scaricare i file ti chiediamo gentilmente di completare i campi sotto esposti

Informativa sulla privacy