Comunicazione Efficace

 

 

 

Cosa significa per noi non essere in grado di esprimere fino in fondo ciò che pensiamo, non riuscire ad entrare in sintonia con l’interlocutore, non riuscire a ridurre la casualità e, conseguentemente, non centrare l’obiettivo? La comunicazione influenza in modo determinante il clima organizzativo e i risultati individuali e aziendali. Saper comunicare efficacemente consente di migliorare l’intesa con capi e colleghi e raggiungere più velocemente gli obiettivi aziendali. Per troppo tempo si è creduto che l’abilità comunicativa fosse prevalentemente condizionata (in positivo o in negativo) dal carattere o dalle attitudini personali.

In realtà la comunicazione riguarda ciò che facciamo, non ciò che siamo.

Quindi è possibile aumentare il livello di efficacia migliorando da un lato la gestione degli asset del processo comunicativo (dinamiche, contesto, strumenti); dall’altro applicando metodi di estensione dell’efficacia relazionale (ricalco, reframing, ascolto attivo).

Il corso perciò si pone l’obiettivo di fornire strumenti pratici e  opportunità di sperimentazione per esprimersi con chiarezza e farsi ascoltare, soprattutto nelle situazioni incerte, complesse e conflittuali.

L’impianto metodologico della Programmazione Neuro Linguistica e della Neuro-Semantica consente di farlo. Esso infatti possiede tecniche e strumenti utili ad analizzare processi comunicativi in atto ed offre un valido filo conduttore per la lettura sistematica degli elementi “chiave” che sottendono il successo o l’insuccesso delle relazioni.

Grazie alla Pnl un intero processo comunicativo può essere “scomposto” in unità semplici per poi essere “ricomposto” in un modello operativo efficace che costituirà quindi, la guida ideale di chiunque voglia concretamente raggiungere i propri obiettivi in una relazione personale o professionale

    In particolare la Pnl dispone:

-  di tecniche volte a ottimizzare il clima relazione

-  di tecniche utili a comprendere al meglio le aspettative i desideri, i criteri di orientamento e di decisione dell’interlocutore

- di tecniche di guida verbale e non-verbale

- di tecniche per l’intervista mirata.

 

E a ciò, appunto, mira ogni processo di formazione improntato alla Pnl e Neuro-Semantica:

attraverso modalità marcatamente esperienziali si può infatti verificare dal vivo l’efficacia delle proprie strategie, e intervenire sulla costruzione dei processi di relazione per ottimizzarli o, eventualmente,  per modificarli là dove si mostrino inadeguati.

Comunicazione Efficace GPS
Data scadenza iscrizione: 
20/10/2017 - 18:00
Categoria corso: 
Aziende
Periodo: 
Orario: 
9.00-13.00 - 14.00-18.00
Durata corso: 
2 giorni
Tipologia: 
Corso

Posizione

Scarica le informazioni

Per poter scaricare i file ti chiediamo gentilmente di completare i campi sotto esposti

Informativa sulla privacy