Coaching

 

Il  Coaching ha una lunga storia,  che può essere fatta risalire a Socrate, “Conosci te stesso” era il “motto” che riassumeva il suo insegnamento. In tempi più recenti, il coaching ha svolto un fondamentale ruolo nello sport. Ma le potenzialità del coaching come un approccio di sviluppo organizzativo è stato solo riconosciuto in questi ultimi decenni.

Una recente indagine di oltre 500 intervistati ha dimostrato che le organizzazioni stanno affiancando alla formazione in aula, forme di apprendimento e di sviluppo, come il coaching.

Il Coaching è un processo creativo atto a liberare il potenziale di una persona al fine di massimizzare la propria performance. Stimola la riflessione, ispirandoli a massimizzare il proprio potenziale personale e professionale.

Il Coaching può essere applicato ad una varietà di settori, quali come motivare il personale, delega, problem solving, problemi di relazione, di team building e sviluppo personale.
Esso si configura come una relazione tra il coach e il cliente (coachee) che ha lo scopo di supportare quest’ultimo in un suo percorso di sviluppo personale. Egli, infatti, con il supporto del coach chiarisce e delinea i suoi obiettivi ed elabora strategie e piani d’azione per il loro raggiungimento, sviluppando le sue potenzialità e massimizzando le sue performance. 

Alcune delle aree che ad esempio si possono migliorare sono ad esempio:

  • L’abilità, capacità e motivazione nell’apprendere nuove skills
  • La capacità di definire e ridefinire il proprio ruolo in azienda e nel contesto di lavoro
  • La capacità di focalizzazione costante su aree di competenze vecchie e nuove
  • La flessibilità nell’incorporare un nuovo sistema di principi e valori aziendali
  • Aumentare la propria efficacia
  • La capacità di relazionarsi con gli altri
  • Sviluppare la leadership personale
  • Affrontare un cambiamento di ruolo o facilitare l’assunzione di nuove responsabilità
  • Sviluppare il potenziale e/o migliorare la performance di un individuo o di un team
  • Come supporto al passaggio generazionale per i giovani imprenditori
  • Migliorare  la gestione del tempo e/o dello stress
  • Migliorare i rapporti interpersonali ed il clima lavorativo
  • Migliorare la gestione dei cambiamenti (a livello personale o organizzativo) 

Attualmente, il coaching viene applicato in sette differenti tipologie:

  • Business coaching, che si rivolge a liberi professionisti e imprenditori di piccole e medie imprese;
  • Executive coaching, per top manager ed executive;
  • Team coaching, interviene su gruppi per migliorare la performance, la collaborazione e la realizzazione di progetti comuni (aziende, team sportivi, associazioni, gruppi di scopo)
  • Career coaching, aiuta ad affrontare scelte professionali;
  • Life coaching, per privati che decidono di migliorare alcune aree della propria vita.
  • Health Coaching

 

Business leadership coaching

Attraverso il processo di Business Coaching viene fornito un processo di coaching leadership aziendale per gli individui e le aziende che vogliono essere straordinarie e raggiungere nuove vette.

La Leadership Coaching favorisce la consapevolezza di sé e sviluppa le abilità interpersonali e i benefici sia per l’individuo sia per l’organizzazione nella quale è inserito.

L’Executive Coaching è un processo interattivo che aiuta gli individui a sviluppare potenzialità inespresse verso un obiettivo orientandolo e agendo  sui processi di pensiero tradizionali per portare fuori il meglio di sé. Non esistono due individui uguali e l’Executive Coaching ci aiuta a riconoscere i modi diversi con cui agiamo. Ogni percorso è su misura per il coachee.

Le caratteristiche essenziali dell’ executive coaching sono quelle di sviluppare la leadership dal di dentro, è di breve durata e, l’obiettivo, l’azione è calata  su misura per l’apprendimento dei dirigenti impegnati. L’Executive Coaching utilizza feedback costruttivi e obiettività e tira fuori il meglio dalle persone. Tra le suddette caratteristiche si individuano:

VISIONL’executive coaching conferisce lungimiranza di attualità, raggiungendo nuove vette di successo

INNOVAZIONELeadership executive coaching utilizza metodi innovativi e tecnologie emozionali per portare avanti il ​​cambiamento.

ISPIRAZIONE – L’executive coaching vi spingerà a nuovi modi di pensare, nuovi modi di fare, nuovi modi di vedere le cose.

PASSIONE – L’executive coach è un appassionato nell’aiutare gli altri a cambiare, vede nella passione il motore del cambiamento, senza passione non siamo nulla

I leader visionari sono gli architetti di una nuova alba , lavorando con la fantasia, l’intuizione e l’audacia. Essi presentano una sfida che suscita il meglio dalle persone e le riunisce intorno a un comune scopo. Essi lavorano con la potenza di intenzionalità e di allineamento con uno scopo più alto.  I loro occhi puntano all’orizzonte, non solo sul vicino. Sono innovatori sociali e agenti di cambiamento.

C’è una profonda interconnessione tra il leader e il tutto. Essi riconoscono che c’è qualcosa di vero su entrambi i lati della maggior parte dei problemi polarizzati nella società di oggi. Sono alla ricerca di soluzioni che trascendono i soliti approcci contraddittori e  puntano ad affrontare il livello causale di problemi. Trovano una maggiore sintesi del meglio dei vari aspetti di un problema e di affrontano alla radice le cause sistemiche di problemi per generare cambiamenti reali.

Se il leader ( e la sua azienda) punta sul serio al cambiamento, se è aperto a nuovi modi di pensare,  di apprendere e di agire, crede nel promuovere il talento allora questo percorso potrebbe essere il miglior investimento che abbia mai fatto.

Per richiedere una preventivo personalizzato, contattami oggi utilizzando il seguente form.

Ti risponderò i prima possibile per fissare con te gli obiettivi professionali e aziendali che intendi raggiungere.

 

Executive coaching

Essere in una posizione di leadership può rendere complicato avere una visione oggettiva del proprio comportamento e delle proprie prestazioni, volte a generare idee creative necessarie per fornire una vera leadership.

Per alcuni imprenditori, può non esserci nessuno con cui confrontarsi per avere indicazioni o risposte.  Anche per i dirigenti all’interno di una società, il contatto con la direzione può essere limitato e non comportare alcun elemento di tutoraggio o di discussione. I membri del team possono non sentirsi in grado di fornire feedback o porre domande pertinenti necessarie, per paura di sembrare critici e inopportuni.

L’ Executive coaching può colmare questa lacuna, offrendo uno spazio riservato in cui esplorare i problemi di prestazioni e incoraggiare la creatività.  Un executive coach può porre le domande che i manager o i subordinati hanno paura di fare. E il coachee può sentirsi al sicuro per rivelare di sé dubbi o esplorare le opzioni che non può condividere con il manager o i membri del team. In questo caso, l’obiettivo del coach è orientato saldamente allo sviluppo di una migliore performance di business, e di come il coachee può cambiare il suo comportamento e le strategie per raggiungere o superare gli obiettivi di business.

Quello dell’Executive Coaching è un approccio più diretto per consentire al dirigente di individuare le azioni più opportune e a definire un chiaro piano d’azione sostenuto da impegno e costanza, i cui comportamenti e decisioni hanno impatti significativi sull’organizzazione e sui processi aziendali.

Alcuni ambiti di intervento possono essere:

  • sviluppo di una Leadership strategica
  • incremento degli standard di Performance
  • guida di team focalizzati
  • modalità di comunicazione interpersonale

È una modalità di crescita professionale prevalentemente rivolta a Top Manager quali: General Manager, CEO, CFO, Vice Presidenti, ma anche a Senior Manager funzionali quali: Sales & Marketing, HR, Finance.

L’approccio utilizzato durante un Executive Coaching è quello di  far crescere nel Coachee la consapevolezza di sé e delle proprie caratteristiche di Manager. Analizzando le proprie visioni di business personali, il Coachee comprende come modificare i propri comportamenti e le proprie azioni per ottenere i risultati desiderati per sé e per l’Azienda.

 

Team Coaching

Il Team Coaching aiuta ogni membro e, contestualmente, l’intera équipe, al fine di promuovere una comunicazione ed una relazione eccellenti e conseguire alte prestazioni.
A seconda delle esigenze del Team, il processo può comportare approfondimento e presa di consapevolezza; le relazioni del team vengono rafforzate, così come la comunicazione e la collaborazione, e sono valorizzati i processi e le prestazioni complessive del gruppo.

Un processo di team coaching, in particolare a livello senior o Executive Team, può efficacemente  preparare una squadra per implementare un cambiamento organizzativo su larga scala, strategico o culturale, a portar fuori conversazioni produttive, buone idee, decisioni, e direzione chiara.

Richieste comuni che spesso vengono fatte per un team coaching:

  • Accelerare l’integrazione di un nuovo team, o l’introduzione di nuovi membri a un gruppo esistente.
  • La definizione di una visione comune che è avvincente per ogni individuo e in linea con l’organizzazione. Questo porta a una maggiore motivazione, senso di scopo e di impegno.
  • Identificare e lavorare con le competenze, punti di forza e  talenti di ogni individuo. Questo dà valore alla squadra, perché possono trarre beneficio da reciproci punti di forza. E dà anche valore personale per ogni utente.
  • Risoluzione dei conflitti che frenano il successo di una squadra. Questi conflitti possono essere radicati nella leadership, negli individui o nelle dinamiche del gruppo.

La mia esperienza consiste nell’individuare e  lavorare su queste questioni in modo che il team possa lavorare meglio, individualmente e collettivamente, per il bene dell’organizzazione.

 

Career coaching

Il Career Coaching  è un processo creativo il cui obiettivo  è di spingere i clienti verso il raggiungimento del loro successo professionale (dalla ricerca di una nuova occupazione o avanzare di carriera).
Durante il career coach si  lavora con persone in cerca di lavoro per aiutarli a sviluppare le strategie di gestione di carriera e piani d’azione per ottenere il lavoro che porta loro soddisfazione e opportunità di crescita. Il  career coaching è diventato, oggi, uno strumento per aiutare i professionisti a gestire con successo molti passaggi di carriera.

Come Career Coach, il mio obiettivo è quello di aiutare a chiarire la direzione di carriera e per capire come sfruttare i punti di forza per eccellere in qualsiasi percorso di carriera si scelga.

Attraverso il processo di career coach verrete aiutati a muovervi da dove siete ora verso la meta nella quale cui si vuole veramente procedere per  una carriera desiderata.

 

COME IL CAREER COACHING PUO’ AIUTARTI?

Il processo di career coach potrà aiutarti a  trovare una nuova direzione professionale, migliorare le capacità di networking, negoziare gli stipendi e le promozioni, sviluppare un piano di ricerca di lavoro, aumentare la fiducia nelle tue capacità, ti assisterà attraverso  passaggi di carriera ,  di perdita del lavoro  o ti aiuterà a  pianificare il tuo futuro obiettivo di carriera.

Il Career coaching ti aiuterà a verificare se stai eseguendo al meglio nel lavoro che ami. Lavoreremo a stretto contatto per aiutarti a ottenere una carriera  di successo  e di gioia.

 

QUALI SONO I VANTAGGI DEL CAREER COACHING?

Avere il proprio career coach è come avere il proprio personal trainer – qualcuno che lavorerà insieme a te e che è impegnato al 100% a raggiungere i tuoi obiettivi. Durante i career coaching  ho avuto modo di aiutare  tante  persone a scoprire un percorso professionale  che è giusto per loro, che è significativo e soddisfacente, e che li aiuta a raggiungere i loro obiettivi di vita.

I servizi di career coaching comprendono proposte per giovani professionisti, professionisti esperti (tecnici, non di gestione, gestione e dirigenti). Gli interventi possono riguardare:

  • Lo sviluppo di una strategia di gestione della carriera
  • Impostazione di una visione e definire obiettivi di carriera
  • Curricula e lettere di copertura (mappatura delle competenze trasferibili attraverso il nuovo campo di carriera)
  • Coaching sul lavoro di transizione, transizione di carriera e la trattativa di stipendio
  • Ricerca di lavoro su misura; sessioni di strategia
  • Strategie per comportamentali, situazionali e tradizionali domande di intervista
  • Supporto per rientrare in una nuova carriera o di iniziare una nuova carriera
  • Guida al cambiamento di carriera a tutti i livelli di età e di carriera
  • Colloquio strategico di coaching

 

Life Coaching

CHE COS’È LIFE COACHING?

Il Life Coaching è un rapporto in base al quale gli individui sono aiutati a migliorare le loro prestazioni, raggiungere i propri obiettivi e migliorare la loro qualità di vita. Il lavoro del coach è quello di fornire un supporto per migliorare le competenze, la creatività e le risorse che il cliente possiede già . Tuttavia, il cliente è responsabile del suo lavoro. Il Coaching non è una terapia, un coach vede l’individuo come insieme e riconosce le sue capacità e il talento e fornisce un feedback imparziale e di incoraggiamento.

Il Coaching può essere utilizzato in tutte le aree di crescita personale e professionale, la definizione degli obiettivi, relazioni, sviluppo di carriera, vendite e marketing, capacità di comunicazione, fitness e sport.

 

SESSIONI DI COACHING

La prima sessione di coaching è sempre di persona, può durare da 1,5 ore a 2,5 ore . Come parte del processo di coaching, il coachee valuterà la sua situazione per stabilire alcuni obiettivi per se stesso. Il Coach lo aiuterà, in questo processo, utilizzando tecniche ed esercizi diversi per aiutarlo a scoprire le proprie soluzioni e possibilità. Il seguito delle sessioni di coaching può essere pianificata di persona o da un appuntamento telefonico. Ogni sessione prevede un riesame dei progressi e una discussione dei prossimi passi per raggiungere i loro obiettivi. Il coach aiuta l’individuo a chiarire gli eventuali ostacoli che possono sorgere durante il processo con l’ausilio di tecniche e di sostegno specifico.

Richiedi una sessione di coaching gratuito ora per iniziare.

Health Coaching

Leader e manager del sistema sanitario a diversi livelli sono chiamati spesso a gestire e guidare un team di colleghi e a supervisionare lo staff junior. In questo contesto avere competenze come coach e come mentor diventa sempre più importante. I programmi di coaching per primari e direttori sanitari sono specificamente rivolti a manager e persone che rivestono ruoli di leader nell’ambito clinico.

Sempre più spesso, i problemi di salute hanno le loro radici nelle cosiddette “scelte di vita “. Milioni di persone vivono con uno o più condizione cronica a lungo termine, come ad esempio il diabete, depressione, malattie cardiache o artrite, le quali hanno dimostrato di essere collegati con scelte di vita .

Ma questi sono potenzialmente prevenibili, modificabili o addirittura curabili, se solo queste persone fossero in grado di cambiare il loro stile di vita.

Nonostante questi fatti, vengono sviluppati ancora pochi programmi di  formazione nelle Facoltà di medicina o nelle specializzazioni per aiutare i professionisti nel campo a capire il comportamento o per facilitare il cambiamento del comportamento nei loro pazienti. Impostando immediatamente il paziente nel ruolo passivo e, credo , impedendo loro in seguito prendere il controllo della propria salute.

Il Corso di Health Coaching ha lo scopo di trasferire agli operatori del settore medico e sanitario le tecniche del fare domande e di supportare per coinvolgere i pazienti nei loro problemi di salute per la creazione di empowerment e, in ultima analisi, facilitare il cambiamento di stili di vita che avrà effetti benefici e duraturi sulla loro salute.

“Il paziente è l’esperto di se stesso”

La cosa bella dell’ Health Coaching è che non è una singola tecnica; si tratta di una serie di diverse tecniche da utilizzare in tempi diversi con persone diverse. L’ obiettivo è quello di dotare i professionisti che lavorano nel settore medico/sanitario di una ‘ cassetta degli attrezzi ‘ di abilità da utilizzare con i pazienti diversi in momenti diversi.

Che ne dite, ci allontaniamo da questa cultura del paziente come se fosse un problema che deve essere risolto e andare, invece, verso il riconoscimento del paziente come una risorsa preziosa per essere sfruttato quando si tratta di migliorare e sostenere la propria salute? Facilitatori di benessere piuttosto che fornitori di servizi sanitari.

Chi può beneficiare di Health coaching ?

Gli operatori sanitari che possono beneficiare e apprendere tecniche healt coaching. Possono essere rivolti a:

  • Medici di Medicina Generale
  • Gli infermieri
  • Infermieri specializzati
  • Infermieri ospedalieri
  • Ostetriche
  • Medici
  • Terapisti occupazionali
  • Farmacisti
  • Operatori sociali

Programmi su misura: saremo lieti di lavorare con voi per strutturare  un programma su misura per soddisfare le esigenze del vostro team sanitario rispetto alle esigenze dei gruppi di pazienti che seguite.

Richiedi una consulenza

Per richiedere un preventivo personalizzato, contattaci utilizzando il seguente form. Ti risponderemo il prima possibile per fissare con te gli obiettivi professionali e aziendali che intendi raggiungere.

Le informazioni raccolte saranno inserite nella nostra banca dati e utilizzate per l'invio gratuito di documentazione sui corsi, gli eventi e le attività promosse da Create Connections. 13 del D.L.gs 196/2003. Lei potrà (art.7 Dlgs.196/03), in ogni momento, accedere ai Suoi dati, chiederne l'aggiornamento, la cancellazione, la rettifica, il blocco oppure opporsi al loro trattamento contattando Create Connections via email all'indirizzo info@createconnections.it
In relazione alla nota informativa che precede, il Sottoscritto/a dichiara di aver ricevuto, ai sensi e per gli effetti dell'art.13 del Dlgs.196/03, idonea e completa informativa circa le norme concernenti la tutela dei dati personali e, di conseguenza, esprime liberamente (art.23 Dlgs.196/03) il consenso al trattamento dei suoi dati personali, da parte di Create Connections
Inviando la richiesta autorizzi Create Connections al trattamento dei dati inseriti in questo modulo. (sensi dell'art. 13 del D.L.gs 196/2003)

Informativa sulla privacy