Sai di che colore è la tua personalità?

Sai di che colore è la tua personalità?

C’è da fare una precisazione quando si parla di personalità-colore.

Nel web troviamo svariate tipologie di test della personalità in base al colore preferito, che ci restituiscono profili caratteriali alquanto generici che servono a ben poco. 

Attenzione! Qui non parliamo del "dimmi che colore preferisci e ti dirò chi sei", assolutamente no.

 

Con questo articolo intendo aprire una porticina nella vostra mente, a favore della scoperta della propria personalità, del proprio carattere e di una ben profonda consapevolezza di voi stessi.

Con le personalità-colore. mi riferisco a studi psicologici e modelli brevettati ed  utilizzati oggi più che mai, in diversi campi soprattutto quello aziendale.

Credete davvero che un selezionatore come si deve, si fermi al mero colloquio di selezione e vi giudichi adatto o meno al profilo solo in base a quello che gli raccontate in quei 30 minuti?

Gli studi sulle personalità-colore si sono sviluppati sempre di più soprattutto nelle imprese. Essi partono dalle teorie di Ippocrate, che classificò gli esseri umani in quattro temperamenti fortemente influenzati dall’umore o fluido corporale: il collerico, il sanguigno, il flemmatico e il melanconico, fino a quelle di C.G. Jung psicanalista svizzero, che nella sua opera “Tipi Psicologici” distinse quattro funzioni psicologiche fondamentali: pensiero, sentimento, sensazione e intuizione e in base alle combinazioni con l'atteggiamento introverso ed estroverso i seguaci ne hanno poi delineato diversi tipi psicologici fino poi a giungere alle personalità-colore.

Perché siamo così interessati a comprendere il comportamento umano in tutte le sue sfumature? Forse perché sappiamo che non siamo tutti uguali e spesso ci scontriamo con realtà diverse e persone che vedono il mondo in una maniera totalmente diversa dalla nostra.

Tra i primi modelli di studio del comportamento umano, uno dei più famosi è il DISC®   di John G.Geier, sul lavoro dello psicologo William Moulton Marston, che descrive come le percezioni di una persona (di se stesso, degli altri, dell’ambiente) possano contribuire a caratterizzare differenti strategie di comportamento.

DISC è un acronimo per:

Dominante – Dal temperamento focoso, legato molto al controllo, al potere ed all' autoaffermazione

Influente – Orientato alle relazioni e influente comunicazione, rapido, estroverso e diretto

Stabile – Dal carattere calmo e paziente, orientato al team

Coscienzioso (o cauto) – Attento ai dettagli, introverso e attento alle strutture ed all'organizzazione

A questi stili di personalità, il sistema Insights Discovery® ha unito quattro colori: Blu, Rosso, Giallo e  Verde, la cui combinazione, ordine e intensità definiscono il tipo psicologico di riferimento.

 

Ma a cosa serve?

Il nostro comportamento è guidato dal nostro temperamento che si mostra nella modalità con cui affrontiamo le situazioni; è quindi importantissimo scoprire perché ci rapportiamo agli altri in un certo modo, come mai reagiamo in un modo anziché in un altro davanti ad una certa situazione,ed è molto utile saper riconoscere le diverse personalità-colore che ci sono intorno a noi e sapere “come prenderli”.

L’analisi per le personalità-colore è sempre più utilizzata, poiché si possono scoprire molte verità profonde di se stessi ed applicarle nel campo lavorativo o nella gestione delle comunicazioni per esempio, pensate a quanto gioverebbe fare queste scoperte con un semiario esperienziale.

Oltre 100 mila aziende hanno scelto di utilizzare lo studio sulle personalità colore per costruire team di lavoro e fare così carriera con le persona giuste, per la formazione del personale, per il coaching individuale e per scegliere il giusto team leader.

Questi sono solo alcuni degli utilizzi di questo studio.

 

Non sarebbe straordinario poter utilizzare questi strumenti nella vita privata?

 

Si può fare!

Attraverso l'esperienza della conoscenza di se stessi possiamo capire anche che tipo di personalità è più adatta a starci accanto oppure possiamo comprendere come mai non riusciamo ad andare d'accordo con un familiare o un amico, scoprire dove può portarci il nostro carattere e sfruttare quelle potenzialità che forse non sapevamo nemmeno di avere.

 

Scritto da Filomena Abruzzo

 

Se vuoi approfondire questo argomento, per #vogliovivereacolori e per scoprire la corrispondenza tra colori e personalità dai uno sguardo ai prossimi corsi di Create Connections 

 

UNA VITA A COLORI, il corso per scoprire come siamo, per  comunicare meglio con noi stessi e con gli altri; per  capire i nostri punti di forza e di debolezza; lo stile comunicativo e di lavoro, le esigenze, i  processi decisionali e relazionali.
Partecipa al percorso #vogliovivereacolori  

 

ENNEACOACHING - RISVEGLIA IL LEADER CHE È IN TE, il seminario per lo sviluppo personale e il cambiamento, avrai modo di compiere un vero e proprio viaggio alla scoperta si te stesso migliorando in modo straordinario le tue relazioni, la capacità di reagire a situazioni difficili e conflittuali, la gestione delle emozioni, la comprensione di ciò che ti accade.

Archivio

Iscriviti alla newsletter