Problemi o Opportunità?

Problemi o Opportunità?

Problemi o Opportunità?

Ecco i 5 passi che ti aiuteranno a scoprire se sei una persona CREATIVA!

Durante i miei studi mi sono trovata ad affrontare diversi testi di psicologia e, generalmente, una delle prime cose che si apprendono rispetto al cervello umano è che esso è composto da due emisferi, uno sinistro e uno destro, che re golano funzioni diverse.

No, non ti preoccupare, non starò qui a ripeterti cose trite e ritrite che ormai si trovano scritte su tutti gli articoli e post legati a questo argomento. L’unica cosa che ci tengo a sottolineare è che questa distinzione risulta importante anche quando si parla di problem solving.

Infatti, la cosa fondamentale da ricordare è che, spesso, quando si descrive questo processo, si dice che l’emisfero sinistro è deputato all’analisi e allo spacchettamento del problema; e di contro, quello destro, è deputato alla passione, alle emozioni e dunque alla creatività!

“Di contro” è un modo di dire frequente quando si parla del nostro cervello, la razionalità contro l’emozione, l’analisi contro la creatività.

In realtà, l’una non potrebbe esistere senza l’altra in quanto sono due sistemi che si compensano vicendevolmente. Tuttavia, e anche vero che, il mondo occidentale ha avuto un’evoluzione tale per cui ci si è concentrati maggiormente sull’emisfero sinistro a discapito del destro.

E tu? Utilizzi il tuo emisfero destro? Utilizzi la tua creatività?

Ecco qui per te un piccolo test che ti consentirà di autovalutare la tua capacità di interpellare il tuo pensiero creativo al momento opportuno:

  1. Pensa ad un nuovo problema e lasciati guidare dalla fantasia per la sua risoluzione, butta giù le idee così come ti vengono. Ti riesce naturale o c’è una vocina interiore che ti interrompe ogni qual volta stai tentando di mettere penna sul foglio?
  2. Pensa al tragitto casa-lavoro o casa-scuola, insomma a quello che fai più di frequente: quanti percorsi conosci? Quanti modi hai sperimentato per raggiungere il tuo punto d’arrivo?
  3. La mattina, da quando ti svegli a quando esci di casa, svolgi le tue attività sempre alla stessa maniera? Ti capita di cambiare le tue abitudini?
  4. Hai presente il piatto che utilizzi tutti i giorni per mangiare? Ti capita mai di guardalo e di pensare per lui un uso diverso da quello consuetudinario? Fallo! Quanti altri usi hai individuato?
  5. Quali sono i tuoi hobby? A quale attività ti dedichi con piacere durante il tuo tempo libero?

Fatto? Rileggi le tue risposte, come sono?

Segui gli schemi o ti sperimenti in pensieri ed azioni nuove?

Condividile con noi!

Ricorda:  non c’è una risposta giusta e una sbagliata, e inoltre, non è utile polarizzare la propria vita in un senso o nell’atro.

I due emisferi coesistono perché è insieme che generano equilibrio!

 

Dunque, se ti sei reso conto che non dai aria al tuo emisfero destro, prova a fare questo semplice esercizio: domani mattina prova a lavare i denti con l’altra mano! :) 
 

Scritto da Rossella Annunziata Gargiulo

 

Se vuoi approfondire questo argomento,

per conoscere le tecniche di problem solving, e gestione delle riunioni e dei gruppi dai uno sguardo al percorso EMPOWERMENT MASTER CLASS che comprende anche i due seminari:

RUBIK SOLVING, A volte, davanti alla difficoltà, c'è chi si arrende subito solo perché per la maggior parte della gente questa appare insormontabile, e chi va avanti per la propria strada con costanza e testardaggine, non dando ascolto a chi crede che qualcosa sia irrisolvibile solo perché lo è per loro.

TEAM COACHINGQuesto seminario facilita le persone nel pensare insieme, apprendere insieme e risolvere problemi insieme in modi che sono di gran lunga più creativi, efficaci, divertenti, rispettosi e produttivi che non da soli.

Archivio

Iscriviti alla newsletter