NON SIAMO PIANETI LONTANI!

NON SIAMO PIANETI LONTANI!

Quante forme di amore conosci? Quante forme di amore esistono?

Amore è il tuo compagno/ a che ti sorride appena svegli, amore è la carezza di tua mamma, amore è l’abbraccio di un amico, amore è il silenzio carico di significato che ti puoi permettere solo con le persone di cui ti fidi, amore è il “non dirlo a nessuno” che solo un fratello può capire.

Ma quanti problemi può portare con sé l’amore, quello vero, in tutte le sue forme?

“Io ti parlo ma tu non mi ascolti”

“Io Ti chiedo di stare con me ma tu non hai tempo”

“Guardi le cose solo dal tuo punto di vista”

“Pensi di avere sempre ragione!”

 

Quante volte frasi come questa sono risuonate in una tua conversazione? Eppure c’è l’amore dietro tutto questo! Com’è possibile allora che ci capiti, seppur involontariamente, di ferire chi amiamo?

Non te ne sei mai accorto? Non ti sembra a volte, di parlare un linguaggio diverso da chi ti sta intorno? Pur con tutto l’affetto che vi lega?

Qual è il motivo? Beh forse semplicemente, diamo tutto troppo per scontato!

Non ci sforziamo di fare quel passo in più verso l’altro, a volte davvero “parliamo due lingue diverse”, o mille lingue diverse.

Perché?

Perché SIAMO diversi,

perché quello che a te sembra il modo giusto per spronarlo, a lui suona come un rimprovero,

perché quello che a te sembra un gesto di “apertura” a lei sembra un gesto “invadente”,

perché per lui stare in silenzio per un’ora insieme a te significa che adora averti accanto, ma per te è una mancanza di interesse,

perché tu nel tuo disordine esprimi te stesso, ma lui i suoi calzini li ordina per colore!!

C’è da perderci la testa? È più facile mollare, relazionarci solo con chi è come noi, NO?

Non è detto, non è possibile, non è pensabile, sarebbe triste, grigio, piatto, inutile.

Come fare?

Ci sono degli strumenti adatti, che permettono di comprendere perché siamo fatti così, cosa c’è dietro le reazioni nostre e degli altri … perché se imparo a conoscere bene me stesso, senza ingannarmi, senza scappare, posso imparare anche a conoscere te, il tuo punto di vista, senza fare del solito “siamo troppo diversi” una frase di chiusura, un modo facile per liquidare le reciproche incomprensioni.

Aprirsi significa crescere, condividere significa arricchirsi, capirsi significa amarsi ancora di più!

Non è così difficile come può sembrare, non è banale, non è inutile, non è “aria fritta”, scegli di imparare, scegli di aprirti, scegli di crescere, scegli di investire su di te e sulle persone che ami!

Non te ne pentirai!!

Scritto da Laura Scarpa
 

Se vuoi approfondire questo argomento, comprendere meglio te stesso e il tuo partner e dai uno sguardo al fantastico Enneacoaching di Create Connections e all'intero percorso Empowerment Master Class. 

ENNEACOACHING - Il corso per lo sviluppo personale e il cambiamento; avrai modo di compiere un vero e proprio viaggio alla scoperta di te stesso migliorando in modo straordinario le tue relazioni, la capacità di reagire a situazioni difficili e conflittuali, la gestione delle emozioni, la comprensione di ciò che ti accade.

EMC -Empowerment Master Class - Un percorso di TRASFORMAZIONE personale,  nel quale sarai accompagnato, passo dopo passo, da trainer esperti nell’empowerment sia da un punto di vista personale, sia professionale. 

 

Archivio

Iscriviti alla newsletter